ENGLISH

 

HOME

LA BAND

LA MUSICA

NOTIZIE

LINKS

 

biografia

musicisti

   

Wildfire

 

Michele

 

Yellow Plastic

shoobedoobe

 

Sunflowers

 

Marygold - Settembre '04

 

I Marygold nascono a Verona nell'autunno del 1994 sulle ceneri degli Wildfire, una cover band specializzata soprattutto in brani dei Marillion del periodo Fish. Ai sopravvissuti Wildfire, Jack (batteria), Stefano (tastiere) e Massimiliano (basso), si uniscono in modo fortuito Michele alla voce e Massimo alla chitarra.

L'intesa con i nuovi arrivati viene raggiunta suonando un pò di cover di Marillion e Genesis, ma dopo pochissimo tempo nasce in maniera del tutto naturale e senza premeditazione l'embrione di quello che diventerà in seguito il brano The wizard, che quasi per scherzo viene a poco a poco sviluppato e che pone il gruppo di fronte ad un bivio: continuare a suonare cover o cercare di creare un proprio repertorio fatto di composizioni originali? L'intesa c'era, l'esperienza delle cover suonate nei locali della città era già stata fatta da tutti i componenti, quindi ... perchè non provare?

 

Con questa prima formazione, che inizialmente non aveva ancora un vero e proprio nome, nascono alcuni dei brani che andranno poi a far parte del CD (Crows on the tree è una di queste), oltre ad innumerevoli bozze che ancora attendono di essere sviluppate. Dopo qualche tempo il bassista Massimiliano lascia il gruppo ed il suo posto viene preso da Marco Adami, già Yellow Plastic Shoobedoobe (cover Genesis), poi autore assieme al cantante Michele dei testi di tutte le canzoni.

Le composizioni proseguono: in questo periodo nascono Tania stands... e Sunflowers, oltre ad un pezzo strumentale non incluso nel CD, e la solita miriade di idee. Una di queste, opera della genialità esplosiva di Michele, è pressochè completa, ma nella sua veste originale risulta in alcune parti di difficile arrangiamento. La lavorazione è complicata, il pezzo viene stravolto mantenendo solo il nucleo centrale, ed il gruppo entra in un periodo critico che porta alla rottura con il cantante Michele che lascia così la band.

 

Subentra come cantante Guido, anch'egli ex Yellow Plastic Shoobedoobe, con il quale si viene finalmente a capo di quel brano lasciato in eredità da Michele: la versione finale soddisfa tutti, ed il suo titolo Marygold darà, solo molto più tardi, il nome al gruppo. Questa formazione, con il nome di Sunflowers, si prepara all'attività live ma con grande difficoltà riesce a proporsi dal vivo solo in due occasioni: la prima in un locale della città, la seconda in un concorso per gruppi emergenti in provincia. In questo periodo nasce Hara-kiri show, un brano che segna una svolta nel modo di comporre del gruppo che cerca di uscire dai propri schemi compositivi alla ricerca di un suono più essenziale, meno cerebrale, più diretto.

 

Un ultimo cambio di formazione si ha con l'addio al gruppo da parte del bassista Marco. La band, che sceglie allora di chiamarsi definitivamente Marygold, decide, nell'attesa di trovare un nuovo bassista, di registrare con i mezzi a propria disposizione i brani completi e più significativi composti dalla sua formazione. E' così che dopo tre anni di duro lavoro il primo CD completamente autoprodotto è pronto. Nel frattempo Alberto, in arte Baro, bassista e compositore, è entrato a far parte del progetto. I Marygold, con lui, si stanno preparando all'attività live per la promozione del CD con un occhio di riguardo a tutti i brani e le idee che da molto tempo giacciono dormienti nel profondo e meraviglioso mondo di Marygold!

© Marygold - 2005

webmaster

band@marygold.net

scrivi un messaggio